MERCATINO DI NATALE A FRASCATI

e i laghi vulcanici del centro Italia e Castelli Romani

tra borghi, storia, natura, ville papali, sapori e tradizioni

dal 6 all'8 dicembre 2019

3 giorni / 2 notti

 

 

 A partire da dicembre, ritorna a Frascati (territorio che sorge sui Colli Albani compreso all'interno dei confini del Parco Regionale dei Castelli Romani) l'evento "MAGICO NATALE", un tipico Christkindlmarkt sulla "passeggiata" di Via V. Veneto. Questo Mercatino tipico  presenta 40 stand in legno tutti addobbati e ricolmi di prelibatezze natalizie. Per la gioia dei  più piccoli è possibile visitare la casetta di Babbo Natale e scattare delle foto insieme a lui. Ai  Mercatini di Natale si aggiungono anche i numerosi eventi musicali e spettacoli di  intrattenimento.

1° Giorno – Partenza ore 07:00 da Venezia Tronchetto (staz. People Mover) ed ore 07:30 da Mestre (Staz. FS) per il Lazio. Arrivo in una località dei Castelli Romani, sistemazione in hotel e pranzo. Nel pomeriggio trasferimento a Frascati con i suoi Giardini Monumentali di Villa Aldobrandini. Maestosa e panoramica residenza della nobiltà Papalina tra il 500' e il 600', famosa per lo splendido teatro delle acque, il più antico tra i Ninfei delle Ville Tuscolane. Spostamento a piedi da Villa Aldobrandini verso il centro della cittadina di Frascati per la visita della Cattedrale di S. Pietro Apostolo, risalente al sec. XVIII, la cui facciata e la fontana, sull'omonima Piazza San Pietro, sono opera dell'Architetto Gerolamo Fontana. All'interno della Cattedrale è custodita la Madonna del Gonfalone, dipinto su tavola trecentesca di scuola romana Da Piazza San Pietro, sempre a piedi, attraverso vicoli e stradine, spostamento verso l'antico Borgo medioevale di S. Rocco, la vera Frascati. Visita del Mercatino di Natale. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

2° Giorno - Prima colazione e partenza per la visita di Grottaferrata è una città piccola dei Castelli Romani. E' una cittadina molto caratteristica, elegante e suggestiva che la rende affascinante in qualsiasi periodo dell’anno, e in particolar modo nelle festività e durante i periodo di fiere. Il piccolo comune è la meta ideale per coloro che vogliono trascorrere del tempo a contatto con la natura, il benessere e allo stesso tempo godere di una proposta culturale di livello. Il simbolo per eccellenza di Grottaferrata è l'antichissima Abbazia di San Nilo, fondata dal monaco calabrese Nilo da Rossano nell'anno 1004 e che attirava sin dall’antichità un gran numero di pellegrini.  Proseguimento per il Lago di Albano o Lago di Castel Gandolfo di origine vulcanica e visita alla cittadina di Castel Gandolfo, nota per la presenza della residenza estiva dei Papi. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per il Lago di Nemi “località famosa per, una splendida terrazza sul verde e sull'azzurro cupo del lago omonimo. Visita al centro storico che si snoda tra le case del paese dove si trovano numerose botteghe di artigiani ed ammirare il suggestivo panorama del Lago. Proseguimento per la visita del Museo delle Navi, sempre sul Lago di Nemi, dove sono conservati i resti di due imbarcazioni di circa m. 80, risalenti all'epoca romana, realizzate per volontà dell'Imperatore Caligola e recuperate nelle acque del lago tra il 1929 e il 1931.

3° Giorno - Prima colazione e partenza per la visita di Tivoli, una città affascinante, immersa nella campagna romana, tra arte e natura e la storia. Nella antica Tibur si potranno visitare le antiche ville romane e quelle più moderne come Villa d'Este. Si potranno scoprire i sapori genuini della tradizione romana e respirare a pieni polmoni l'aria salubre conosciuta sin dall'epoca romana. Pranzo e nel pomeriggio partenza per il viaggio di ritorno con arrivo a Mestre e Venezia intorno alle ore 20:30

La quota di partecipazione è di Euro 410 e comprende:

  • viaggio in autopullman Gran Turismo;
  • sistemazione in albergo di Categoria 3 Stelle;
  • tutti i pasti dal pranzo del primo giorno al pranzo dell'ultimo giorno, incluso ¼ di vino e ½ minerale;
  • le guide locali per le visite indicate nel programma;
  • l’assistenza di un accompagnatore/ice della nostra organizzazione.

La quota non comprende:

  • mance
  • bevande extra
  • ingressi a monumenti e tutto quando non indicato alla voce “la quota comprende”

Quota d'iscrizione Euro 50 (comprensiva dell’assicurazione rimborso spese mediche, bagaglio e tutela legale).

Supplemento camera singola Euro 65.

 

Condizioni Generali di Viaggio

 

  

TORNA A I NOSTRI VIAGGI